Accesso ai servizi

Segretario

DOTT. RAFFAELE RANISE CORRADI
Nato a: Imperia il 07/10/1976

Il Segretario Comunale, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco, presta consulenza giuridica agli Organi del Comune, ai singoli Consiglieri e agli Uffici.

Partecipa alle riunioni di Giunta e del Consiglio e ne redige i verbali che sottoscrive insieme al Sindaco.

Presiede l'ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum.

Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti o dei responsabili dei servizi, e ne coordina l'attività per realizzare l'unitarietà dell'azione amministrativa.

Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta esprimendo, se richiesto dal Sindaco, dai Consiglieri o dagli Assessori su ogni proposta di deliberazione, il proprio parere sotto il profilo di legittimità, e curandone la verbalizzazione, che sottoscrive insieme al Sindaco.

Può rogare i contratti nei quali l'Ente è parte ed autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente.

Presiede le Commissioni di concorso per la copertura dei posti dirigenziali; convoca riunioni dei dirigenti e dei responsabili dei servizi per la trattazione di argomenti di interesse comune, per l'uniformazione di procedure, per proposte di miglioramento della produttività degli uffici e per ogni altro argomento inerente gli uffici; esercita poteri sostitutivi in caso di inerzia dei dirigenti e dei responsabili dei servizi; costituisce gruppi di lavoro per la trattazione e definizione di problemi che interessano più settori od unità operative; esercita ogni altra funzione assegnatagli dalla legge, dallo statuto o dai regolamenti, o conferitogli dal Sindaco.


Dal 01/04/2021 Vicesegretario Comunale  reggente ai sensi dell’art.16-ter, commi 9 e 10, del decreto legge n.162/2019, convertito in legge n.8/2020 presso il comune di Cosio D'Arroscia.

Dal 01/09/2022 Segretario Comunale ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. 267/2000 del  Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267  presso il comune di Cosio D'Arroscia.